martedì 11 settembre 2012

Graziella, ruotoni tassellati e libertà


Ho messo a nuovo una richiudibile: è una vecchia graziella con ruotoni da 24".
Con l'avvento delle gite fuoriporta e su strade sconosciute viene meno la grandissima utilità delle ruotine sottili da 7 atmosfere e diventa determinante il copertone robusto e tassellato, o almeno semi-slick, che a minori pressioni offre anche un maggiore comfort.



In effetti la mia graziella non è "originale" ma porta il marchio di Cicli Holmer ed è in versione Deluxe! ;)
La mia interpretazione di simil-graziella deriva necessariamente dal desiderio che ho di mantener tonica la gamba mentre mi sposto apprezzando "il panorama che cambia", quindi sostanzialmente no alle passeggiatone lente.

Ho montato una trasmissione single speed, a una sola velocità, senza trascurare le prestazioni: la corona con 48denti e un pignone da 14denti garantiscono un rapporto di 3.43; su una bici corsaiola con ruote da 28" sarebbe abbastanza impegnativo. Su questi ruotoni da 24" con copertoni da 1.75 sviluppo 6.42metri ad ogni pedalata: una sviluppo leggermente superiore ( +1.98% ) di un 48/16 montato su ruota da 28" !!

Anche se ha un telaio pesante è una bici morbidissima, comoda e maneggevole, e una volta portata a velocità di regime (circa una pedalata al secondo) non è difficile mantenere medie discretamente elevate.

Scatto di Bauletto Arancione
 L'ho provata la scorsa domenica in un 100inaio di chilometri di percorso. Dopo una 80ina di km su una ciclabile non troppo pulita, impegnarmi per mantenere la scia di un gruppo su ruotine sottili da 28" non è stato poi così tragico, nonostante la borsa imbottita di chili che era ben assicurata sul classico portapacchi posteriore a struttura portante. Ma forse erano loro che hanno scelto di accordarmi collaborazione! ;P

Prossimo step: contachilometri/tachimetro. E magari qualche foto :)