sabato 27 aprile 2013

Critical Mass: cos'è?




Nonostante a Milano da moolti anni tutti i giovedì i ciclisti della metropoli convergano verso Piazza Mercanti per affermare la propria presenza e il proprio "diritto ad esistere", son sempre numerose le persone che restano sbalordite dalla massa di di due-ruote mentre serpeggia nella città. Molte reagiscono in modo aggressivo, un po' come fanno tutto il giorni tutti i giorni, cercando di introdursi/interrompere il gruppo con moto ed automobili mettendo in pericolo l'incolumità di chi sopraggiunge. Per tutti coloro che vorrebbero saperne di più ecco il manifesto del gruppo di Milano!




 


«NOI NON BLOCCHIAMO IL TRAFFICO...NOI SIAMO IL TRAFFICO!!!

la Critical Mass (CM) è una biciclettata che si svolge tutti i giovedì dell'anno.
NON è una manifestazione! semplicemente è un gruppo di persone che decide di pedalare per la città nella stessa direzione. se ci sono abbastanza ciclisti, pattinatori, corridori, etc... il gruppo diventa "MASSA CRITICA", una massa che può ri-prendere possesso di una strada e potersi muovere in sicurezza.
non esiste un capo/organizzatore, è un'aggregazione spontanea!
OGNUNO è RESPONSABILE DI SE STESSO!!!RICORDA CHE SI DEVE ANDARE PIANO! IN MODO CHE TUTTI POSSANO STARE COMPATTI, SIA CHI HA BICICLETTE SUPER TECNOLOGICHE ED AMMORTIZZATE, SIA CHI HA I PATTINI, ED è COSTRETTO A PATTINARE SUL PAVè!
SE SEI DAVANTI ALLA MASSA ,E TROVI IL SEMAFORO ROSSO FERMA LA MASSA! E NON PARTIRE APPENA SCATTA IL VERDE, CON CALMA SI RIPARTIRà! è UN OCCASIONE PER RICOMPATTARSI!

la massa è libera e aperta a tutti.no religioni, no partiti politici, no razzismo, no discriminazione sessuale, no pubblicità commerciale, etc...
si consiglia vivamente l'utilizzo di luci sulle proprie biciclette! non solo per la CM ma sopratutto per la vostra incolumità per arrivare e tornare a casa quando non saremo più in gruppo ma ciclisti solitari nella notte milanese. (anche un segnalatore acustico è molto utile al passaggio degli incroci!)
GLI AUTOMOBILISTI SONO PERICOLOSI...FACCIAMOCI VEDERE E NOTARE IL PIù POSSIBILE!

...perchè la natura caotica del nostro universo non puo' essere rinchiusa in corsie o in scatole di metallo...

ritrovo ogni giovedì dalle 22,00 e partenza alle 22.30 in Piazza Mercanti (di fronte al DUOMO) ed arrivo nello stesso luogo più o meno alle 24,00/24,30.

è consuetudine che ognuno porti qualcosa da mangiare o da bere per la festicciola/banchetto finale in piazza mercanti. basta una cosa a testa e ci sarà cibo e beveraggio per tutti! (torte,salumi,vino,biscotti,pane,formaggi,birra,thè,caffè,succhi di frutta,salatini,caramelle,frutta,verdura,etc. etc....usate la fantasia!)
»