martedì 12 marzo 2013

Cosa sono le "Gravel Race"?



Le Gravel Race sono gare in bici: si svolgono quasi esclusivamente su strade sterrate e prevedono totale autosufficienza dei concorrenti. A ciascuno è lasciato il compito di orientarsi, alimentarsi, ripararsi fino al raggiungimento dell'obiettivo che può essere l'arrivo oppure in sequenza uno dei tanti check-point per le garette più lunghe.


Per certi versi somigliano alle garette per i brevetti che si svolgono in luoghi vicini alla "civiltà": a differenza di queste però sono tipicamente su strade secondarie o viottoli di campagna e lungo fiumi e torrenti, attraverso la natura. Sono apprezzate proprio per lo spettacolo paesaggistico che offrono e per la quasi totale assenza di traffico: una sorta di ritorno al ciclismo-avventura di tanto tempo fa :)
Si, esatto, stai pensando all'Eroica: concettualmente si avvicina molto, ma è come percorrerla in un giorno qualsiasi (anche con il brutto tempo!) e senza tutto il supporto mediatico che aiuta a mantenere la motivazione e quindi facilita il completamento.
Uno dei pericoli più grandi, uno dei motivi più frequenti di abbandono è infatti la perdita della motivazione: un cosa così astratta che ferma le gambe e rende pedalare impossibile.

Alcuni punti da cui partire per informarsi (ahimé in lingua inglese ;) ) sono:
 - il sito della Trans-Iowa, una delle gravel race per eccellenza. QUI trovate consigli su come allestire il bagaglio, ma tutto il sito storico merita una lettura.
 - un po' di consigli per chi è alle prime armi e vuol farsi un'idea di come impostare il viaggio: QUI.

E se volete leggere di chi viaggia sia su asfalto che su sterrati, in totale autonomia, per conquistare un colle dopo l'altro potete fare un salto QUI :)


.

Nessun commento:

Posta un commento