venerdì 30 dicembre 2011

News da L'ultima Carotina

avete corso? vi siete consumati?
avete strafogato i pizzoccheri?
bhe, qui ci son i risultati e io torno al vin'brulé
:)

mercoledì 28 dicembre 2011

Il fanalino a dinamo [EDIT]

continua da Il fanalino a dinamo

con il montaggio di condensatori a caso il led, in parallelo alla lampadina, resta acceso per circa un secondo e mezzo.
non è affatto male dato che in quelle condizioni di funzionamento il filamento ad incandescenza si comporta da corto circuito e non oppone resistenza mandando in scarica i condensatori.
Prossimo passo recuperare un po' di LED bianchi e/o azzurri per sostituire definitivamente la lampadina.
ne avete a casa a farvi polvere!? =)

continua su il fanalino dinamo [edit2]

giovedì 15 dicembre 2011

Il fanalino a dinamo

Nell'intento di riprendere i concetti di elettrotecnica, i ciclomeccanici si armeranno di saldatore a stagno, diodi e led e proveranno a modificare il rinomato, amato&odiato fanalino "a dinamo" in modo da trasformarlo in ... fanalino a dinamo!
No, non siam diventati più scemi: il fine non è cambiare la natura dell'alimentazione, bensì quello di mantenere l'illuminazione per il tempo necessario al semaforo rosso.

In effetti tutto nasce da riflessioni proprie e dalle prove del filmato di simulazioni visto tempo fa oltre che dalle esperienze vissute in città
..anche se diciamolo a voce alta: in città, a milano, le strade sono illuminate bene quasi ovunque e gli automobilisti dovrebbero evitare di guidare "a caso", il tempo del far west è concluso da un po'!

La dinamo, che i più ferrati sapranno essere in realtà un alternatore, è il (quasi) perfetto strumento per produrre corrente in modo illimitato con la pedalata. Un po' di manutenzione come la verifica di un corretto montaggio e posizionamento permettono di ottimizzare la rotazione, riducendo al minimo gli sprechi energetici e il logorio delle componenti.

pastafariano !?


il 17 dicembre l'associazione +bc è pastafariana. cos'è il pastafarianesimo!? chiedi ad internet! ;)